DOMANI LA 1^ TAPPA DEL 30° RALLY COSTA SMERALDA

05/05/2011 - Con la Cerimonia di partenza da Arzachena alle 18 di oggi scatta la gara sarda 3° round Campionato Italiano Rally e 2° Trofeo Rally Terra. Sabato 7 diretta su RAI Sport 2 alle 11.30.

Inizierà domani la grande sfida sugli sterrati sardi per la rincorsa al successo nel 30° Rally Costa Smeralda, la gara organizzata da Great Events Sardinia staff capitanato dal vulcanico Carmelo Mereu, terzo round del Campionato Italiano Rally e secondo appuntamento del Trofeo Rally Terra.

Al via ci sono tutti i migliori protagonisti delle serie organizzate dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club D’Italia, il massimo Campionato tricolore ed il Trofeo riservato agli specialisti delle strade bianche. Il toscano Paolo Andreucci al volante della Peugeot 207 S2000 con Anna Andreussi alle note vorrà confermare il proprio dominio, ma sugli affascinanti ed insidiosi sterrati sardi, dovrà fronteggiare gli altri concorrenti a caccia del successo in gara e dei punti in palio. Almeno 4 piloti con tre vetture diverse. In primo piano il friulano Luca Rossetti, pilota ufficiale Abarth, affiancato da Matteo Chiarcossi sulla Grande Punto, con la quale ha dimostrato di non essere lontano da Andreucci. Dietro ai due nei pronostici c’è l’aostano Elwis Chentre, con una Peugeot 207 Super 2000, che nei primi due impegni del campionato non ha raccolto tutto quanto ben espresso in gara. A pretendere le posizioni di vertice in classifica c’è anche il veneto Umberto Scandola, con la Ford Fiesta Super 2000 ed il bergamasco Alessandro Perico anche lui al volante di una Peugeot 207 Super 2000. Al podio sardo punteranno decisamente anche i migliori in gara nel Trofeo Rally Terra, in particolare il norvegese Andreas Mikkelsen, vincitore della prima gara della serie al volante di una Skoda Fabia, ed il toscano Andrea Aghini, Peugeot 207 Super 2000, che ha chiuso proprio il Rally dell’Adritaico alle sue spalle. Sotto i riflettori sicuramente Giuseppe Dettori, Ford Fiesta Super 2000, maggiormente in evidenza tra i piloti sardi ed attualmente quarto nella classifica del Trofeo Rally Terra alle spalle del bravo toscano Daniele Battistini anche lui atteso protagonista in Sardegna al volante della Peugeot 207 S2000. Lotta a tre per la caccia grossa nel Campionato Italiano Produzione, tutti al volante delle Mitsubsihi Lancer, i campani Maurizio Angrisani, Fabio Gianfico ed il romano Massimiliano Rendina.

Tutti gli equipaggi iscritti hanno portato a termine le operazioni di verifica e sono pronti alla Cerimonia di Partenza prevista per le 18 ad Arzachena. Domani, venerdì 6 maggio la prima tappa del 30° Rally Costa Smeralda, lungo quattro prove speciali in provincia di Oristano nel centro dell’isola. Alle 8,25 i concorrenti lasceranno il riordino notturno ad Olbia e si dirigeranno verso il primo dei quattro impegni cronometrati, la P.S. “Lago Omodeo” da 10,21 Km prevista alle 10.58, alle 11.50 è prevista la “Monte Grighini Nord” da 21,32 Km, seguirà alle 12.51 la “Alta Marmilla” da 14,34 Km ed alle 13.34 la “Monte Grighini Sud” di 19,66 KM. Un riordinamento da 20’ attende in concorrenti a Siamanna, prima del trasferimento nuovamente ad Olbia per il parco assistenza di fine giornata da 45’, che inizierà a partire dalle 19.30. Nella prima tappa saranno 426,28 i Km percorsi dai concorrenti, di cui 65,53 di pove speciali.
Sabato 7 maggio, tappa conclusiva della gara sarda del C.I.R. con inizio alle 10.55 e traguardo finale ad Olbia alle 19.45, dopo altri quattro crono, 71,53 Km di speciali e 199,37 di trasferimento. Alle 11.30 inizierà la diretta Televisiva su Rai Sport 2 della prova speciale “Braniatogghiu”.